TERMINI PER LA QUERELA - AN OVERVIEW

termini per la querela - An Overview

termini per la querela - An Overview

Blog Article

Sono procedibili d’ufficio i reati for each i quali l’autorità può intervenire autonomamente, senza bisogno della querela della persona offesa.

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile for every significantly partire il processo relativo advert un reato perseguibile d’ufficio.

In ogni caso, la denuncia non può essere mai anonima: se così fosse, non verrebbe presa in considerazione dalle autorità.

La querela va presentata, a pena di decadenza, entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce reato; tale termine è di sei mesi se il fatto riguardi delitti contro la libertà sessuale (violenza sessuale non di gruppo) poiché, for each questa, si procede d’ufficio – o atti sessuali con minorenne [3].

L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la data e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?

La denuncia può essere presentata al pubblico ministero o ad un ufficiale di polizia giudiziaria, personalmente o a mezzo di procuratore speciale e può avere forma scritta o orale; nel primo caso, della avvenuta presentazione viene redatto verbale, nel secondo caso è necessaria anche la sottoscrizione del denunciante o del procuratore speciale.

Se advert esempio le Forze dell’ordine dovessero aver notizia che una persona ha rivolto all’altra una minaccia, il processo non avrebbe inizio senza la querela da parte della vittima del reato.

La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.

Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for each posta in piego raccomandato.

Abitiamo in un condominio (con tre appartamenti) da meno di un anno, dove i vicini del piano di sotto hanno livelli di igiene inquietanti. A causa di diversi litigi non riusciamo a parlarci, e ci ritroviamo con le scale sempre sporche (lo sporco non arriva da fuori, bensì da reato di corruzione casa loro).

Nella pratica, for eachò, si pone un problema: appear sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the internet. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Inoltre, a breve nascerà la nostra seconda figlia, passeremo la nostra prima primavera e estate nell’appartamento e un pensiero ci tormenta: da tutte le nostre finestre entra la puzza che esce dalle loro finestre sottostanti, e non vogliamo doverci rinchiudere in casa senza la possibilità di arieggiare la casa for each colpa loro.

Report this page